CHI SIAMO
La U.I.L.D.M. - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - è stata fondata a Trieste nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich con l’obiettivo di promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e le altre patologie neuromuscolari, e di promuovere e favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
Dal 1972 la Direzione nazionale della UILDM si trova a Padova ed è presente sul territorio italiano con oltre 78 sezioni tra le quali quella di Ottaviano, aperta nel 2006 dall'attuale Vicepresidente Francesco Prisco.
La UILDM di Ottaviano si adopera 365 giorni all'anno per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, promuovendo sempre nuovi progetti e attività, come ad esempio lo sportello di consulenza legale gratuito, per la difesa dei diritti delle persone disabili, il segretariato sociale, “una foto per la solidarietà”, il servizio di volontariato cimiteriale nei giorni di inizio novembre per accompagnare disabili e anziani a visitare i propri defunti, la consulenza psicologica gratuita fornita da un medico specialista, il servizio di ascolto gratuito tramite Skype "Parola amica", l’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali restando sempre in un contesto di collaborazione costante con scuole, associazioni ed enti varie per lo sviluppo di nuovi progetti di sensibilizzazione ed integrazione sociale, ambientale e culturale.
Uno dei progetti certamente più noti e importanti realizzati dalla sezione campana è il premio nazionale di poesia “Io esisto”, voluto fortemente nel 2010 da Prisco Francesco e dalla socia volontaria Maria Ronzino. L’iniziativa, che prosegue con successo ormai da quatto anni, è rivolta soprattutto alle persone con disabilità con l’intento di stimolare le loro potenzialità creative attraverso una delle arti più belle del mondo.
L’impegno principale della UILDM è soprattutto quello rivolto alla raccolta fondi per aiutare la ricerca scientifica; la sezione di Ottaviano, sia durante le maratone di Telethon, sia in occasione delle Giornate Nazionali UILDM ha dato sempre il massimo, organizzando eventi di notevole importanza dove la cittadinanza ha partecipato con entusiasmo, percependo fino in fondo il vero significato della solidarietà e della socializzazione.
I progetti e i sogni che la UILDM della sezione di Ottaviano vorrebbe realizzare sono ancora tanti, quelli più importanti sono: l’acquisto di un mezzo di trasporto per le persone con disabilità e la realizzazione di un laboratorio ludico ricreativo all’interno della sezione, affinché le persone con disabilità possano interagire con gli altri, controllare le proprie emozioni, gestire le situazioni di conflitto e scoprire percorsi nuovi per migliorare la proprio autonomia e sviluppare e migliorare le proprie potenzialità favorendo i processi cognitivi e relazionali.
la UILDM della sezione di Ottaviano, crede fermamente nei valori morali ed etici e con determinazione lotta da sempre per i diritti delle persone con disabilità perché questa società tende a discriminarli in ogni contesto.
L’indifferenza e i pregiudizi sono la peggior forma di discriminazione sociale e vanno combattute e debellate per ottenere un futuro dove la disabilità diventi normalità!.