Attraverso il Servizio Civile Universale si ha la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri. E’ impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio Civile Universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
La Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è stata tra i primi Enti di Servizio Civile convenzionati a dare la possibilità ai giovani di vivere l’impegno nella società civile; ed il suo obiettivo è di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
L’età minima per partecipare è 18 anni, quella massima è di 28 anni e 364 giorni alla presentazione della domanda per partecipare al bando.
Il Servizio Civile Universale alla Uildm dura 12 mesi. L’impegno è di minimo 25 ore settimanali di servizio, a seconda del progetto.
Viene offerto ai volontari:
I periodi di Servizio Civile prestati dai volontari avviati in servizio a decorrere dal 1° gennaio 2009 sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale, da versare in un’unica soluzione o in 120 rate mensili senza l’applicazione degli interessi di rateizzazione. (Legge 28 gennaio 2009, n. 2 (Art.4 comma 2).
Servizio Civile Sezione di Ottaviano
E' stato pubblicato il Bando 2021 per la selezione degli operatori volontari, la cui scadenza è prevista per le ore 14:00 di mercoledì 9 marzo 2022.
Come sempre è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
La procedura per candidarsi è la stessa dello scorso anno: i giovani interessati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Occorre essere in possesso di SPID. Solo per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e per gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia è possibile l'accesso alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Vi ricordiamo di far sempre riferimento al sito dedicato al Servizio Civile UILDM → Quanto Sei Utile http://www.quantoseiutile.it/come-partecipare-2021/
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
VOLONTARI WORK IN PROGRESS